Il passaggio dall'infanzia all'età adulta può essere un periodo vulnerabile e complesso per qualsiasi giovane, ancor più se affetto da una malattia del fegato o dopo un trapianto di fegato. Per fornire agli adolescenti e ai loro genitori il miglior supporto possibile, il Centro svizzero per il fegato infantile (HUG) offre consulenze di transizione tra i servizi pediatrici e quelli per adulti.
La transizione al reparto adulti, concepita come un passaggio graduale, inizia generalmente all'età di 11-12 anni. Ciò significa che i giovani sono gradualmente presi in carico e guidati verso l'indipendenza.
Per definizione, un adolescente non è più un bambino, né completamente un adulto, e attraversa un periodo di transizione a tutti i livelli: medico, ma anche psicologico e fisiologico. Nella maggior parte dei reparti dell'ospedale sono state istituite consulenze specifiche per creare un ponte tra i servizi specialistici pediatrici e quelli per adulti: gastroenterologia, epatologia, chirurgia, nefrologia, endocrinologia, diabetologia, nutrizione, ecc.