Il fegato è l’organo più grande del corpo. Si trova nella parte superiore destra della pancia. È diviso in quattro parti di cui due principali (il lobo destro e il lobo sinistro). È separato dai polmoni tramite il diaframma ed è protetto dalle costole.
Il fegato e il suo ambiente
I vasi sanguigni
Vasi che arrivano al fegato
Un solco separa il fegato in due parti. È a questo livello chiamato “ilo epatico” che l’arteria epatica e la vena porta arrivano al fegato. Entrando nel fegato, si dividono per formare un’importante rete di vasi estremamente sottili.
Il sangue della vena porta porta le sostanze che vengono trasformate dal fegato. Il sangue dell’arteria epatica fornisce essenzialmente l’ossigeno necessario al funzionamento dell’organo.
Vasi che partono dal fegato
In seguito agli scambi con le cellule epatiche, il sangue riparte attraverso tre vene epatiche. Quest’ultime si gettano nella vena cava inferiore che si dirige verso il cuore.
Un impianto di trasformazione alimentare
Ul termine della digestione nell’intestino, le sostanze provenienti dagli alimenti vengono trasportate al fegato dalla vena porta.
Gli zuccheri
Gli zuccheri, come il glucosio, vengono trasformati in una sorta di combustibile di riserva: il glicogeno. Quest’ultimo viene immagazzinato all’interno delle cellule epatiche.
A seconda delle esigenze dell’organismo, il fegato ritrasforma il glicogeno in glucosio e lo rilascia nel flusso sanguigno. In questo modo, l’organismo ha carburante sufficiente per compiere uno sforzo.
I grassi
Allo stesso modo, i grassi vengono trasformati in trigliceridi e immagazzinati nelle cellule epatiche. Questi trigliceridi vengono poi utilizzati in risposta alle esigenze energetiche dell’organismo.
Le proteine
Il fegato utilizza alcuni componenti proteici provenienti dalla digestione per fabbricare le proteine necessarie per il corretto funzionamento del nostro organismo, come l’albumina, l’emoglobina e i fattori sanguigni che permettono la coagulazione.
Un impianto di purificazione dell’organismo
Alcuni elementi che raggiungono il fegato sono tossici per l’organismo. Il ruolo del fegato è di trasformarli (degradarli) in prodotti non tossici.
Alcuni prodotti divenuti non tossici si dissolvono nei grassi (liposolubili) e vengono evacuati dalla bile verso l’intestino, e quindi nelle feci. I prodotti che si dissolvono in acqua (liposolubili) vengono riversati nel sangue, che li porta ai reni.
Quindi vengono filtrati ed eliminati nelle urine.
Il caso particolare dei globuli rossi
I globuli rossi, [contenenti emoglobina, sono presenti nel sangue. Hanno una durata di circa 120 giorni. Al termine di questo periodo, vengono distrutti nella milza.
La milza trasforma l’emoglobina in una sostanza tossica di colore giallastro chiamata bilirubina libera. Quest’ultima arriva al fegato, che la rende innocua. In questo caso si parla di bilirubina coniugata.
È il componente principale della bile e viene evacuata nelle feci. È proprio la bilirubina a conferire alle feci la loro colorazione marrone.
Un altro ruolo della bile è quello di favorire la digestione, soprattutto dei grassi.