- Il giorno dell’intervento
- Il primo giorno dopo l’intervento
- Il secondo giorno dopo l’intervento
- Il terzo giorno dopo l’intervento
Il giorno dell’intervento
Riceverete assistenza specializzata in sala di risveglio prima di essere trasferiti in camera. L’équipe medica risponderà alle vostre domande e coordinerà l’assistenza in base al vostro stato di salute.
Potrete bere due ore dopo l’intervento secondo le prescrizioni dell’anestesista. L’infermiere valuterà regolarmente il livello di dolore con voi e, in base alla sua intensità, adeguerà il vostro trattamento medico. Tuttavia, non esitate a segnalare qualsiasi dolore all’équipe.
Ogni quattro ore, sia di giorno che di notte, l’infermiere verificherà per 48 ore la vostra sensibilità e la vostra capacità motoria nelle gambe.
Dopo l’operazione rimarrete distesi sulla schiena per almeno sei ore; successivamente un membro dell’équipe medica vi aiuterà a girarvi di lato rispettando le posizioni descritte qui di seguito.
Posizione distesa con un cuscino
sotto le ginocchia
Il primo giorno dopo l’intervento
Generalmente, è possibile mangiare dal mattino seguente, secondo le indicazioni del neurochirurgo. Dopo la colazione, un infermiere o fisioterapista vi aiuterà a sedervi sul bordo del letto e successivamente su una sedia (prima alzata). In seguito, sarete accompagnati fino al lavandino per lavarvi.
È consentito solo il movimento descritto qui di seguito. Questo esercizio serve a proteggere la schiena mentre vi alzate dal letto. È importante ripetere l’esercizio per l’intera durata della vostra riabilitazione.
Giratevi sul fianco ruotando
contemporaneamente tutto il corpo
Mantenete la schiena dritta, abbassate le gambe
e spingete con le braccia per sedervi
Tenete la schiena dritta per alzarvi
Un fisioterapista vi accompagnerà a camminare lungo il corridoio e vi fornirà consigli sui gesti e le posture da adottare.
Il secondo giorno dopo l’intervento
Potete fare la doccia dopo 48 ore prestando attenzione a non bagnare la medicazione. Sarete aiutati da un assistente per l’igiene della vostra schiena.
Potete alzarvi da soli e camminare all’interno del reparto. Eseguite una prima volta gli esercizi descritti qui di seguito con l’aiuto del fisioterapista.
Per rinforzare la muscolatura posteriore della schiena
Esercitate una pressione sul letto con la testa, entrambe le braccia, il piede destro e la gamba sinistra mentre espirate, quindi allentate la pressione mentre inspirate. Ripetete lo stesso esercizio con l’altra gamba. Se possibile, ripetete ogni esercizio 10 volte.
Per rinforzare la muscolatura addominale
Premete con la mano sinistra sul ginocchio destro mentre espirate, quindi rilassate la mano mentre inspirate. Ripetete lo stesso esercizio con l’altra gamba. Se possibile, ripetete ogni esercizio 10 volte su ogni lato.
Il terzo giorno dopo l’intervento
Ripetete gli esercizi con l’aiuto del vostro fisioterapista. Quest’ultimo vi accompagnerà per salire le scale.