Si pone particolare enfasi sulla ricerca scientifica, in particolare sui progetti dedicati agli aneurismi intracranici, all’epilessia, al neuromonitoraggio e alla chirurgia della colonna vertebrale.
In particolare:
- AneurysmDataBank
- Aneux
- Swiss SOS
- Genetica degli aneurismi
- Marcatori molecolari dell'integrità e stabilità delle pareti degli aneurismi intracranici (Fondazione privata HUG).
- Sviluppo di strumenti di supporto decisionale, inclusa l'analisi automatica delle immagini mediche e la valutazione standardizzata in contesti clinici.
- Chirurgia micro-intracranica in realtà aumentata.
- Chirurgo digitale intelligente (UniGe, HUG, OramaVR, MIRALab).
- Chirurgia in camera ibrida assistita da imaging intraoperatorio.
- Monitoraggio cerebrale integrato per pazienti in terapia intensiva.
- Registro multidisciplinare dei tumori della base del cranio.
- Progetto “Neurochirurgia cognitiva” (Fondazione Pictet).
- Progetto "Mappatura delle reti cerebrali del sé corporeo e cognitivo per la previsione dei deficit di personalità in seguito a chirurgia cerebrale" (Fond National Suisse).
- Progetto "Studio dei meningiomi" (Torstein R. Meling & Marco V. Corniola) per migliorare la comprensione dell'origine, diagnosi e trattamento dei meningiomi, sulla base di dati istologici, genetici e chirurgici con il supporto di un Rete svizzera di chirurghi, oncologi e patologi.
Oltre alla ricerca clinica, sono in corso progetti scientifici fondamentali con l’Università di Ginevra tramite il Centre Médical Universitaire, ma anche con Wyss Center e Campus Biotech.
Alcuni progetti di ricerca multicentrici di portata nazionale e internazionale sono condotti anche da membri della nostra équipe.
- SFITS - Swiss Foundation for Innovation and Training in Surgery
- Campus Biotech
- Wyss Center