Il reparto si occupa del trattamento chirurgico di tutti i tipi di tumori cerebrali.I tumori sono masse determinate dalla proliferazione disorganizzata di una cellula del corpo umano.
I tipi di tumori
Esistono diversi tipi di tumori del cervello, come gliomi (astrocitomi, oligodendrogliomi, glioblastomi ecc.), tumori della guaina mielinica che avvolge i nervi(schwannomi), tumori delle meningi (meningiomi) e linfomi. In alcuni casi può trattarsi di tumori provenienti da un’altra parte del corpo che sono migrati nel cervello (metastasi).
Alcuni tumori sono asintomatici e vengono diagnosticati durante un esame di imaging. Altri vengono diagnosticati in ragione della comparsa di sintomi, i più comuni dei quali sono: attacchi epilettici, coinvolgimento di un nervo cranico (sordità progressiva, disturbi dell’equilibrio, visione alterata), debolezza di un arto, perdita di sensibilità in un arto, difficoltà di parola, cambiamenti di comportamento, nausea e vomito intenso o mal di testa.
Valutazione e trattamenti
In caso di tumore intracranico, viene effettuata una valutazione con il supporto del reparto di neuroncologia al fine di selezionare la migliore strategia di trattamento (TAC, RMI, PET-TC, spettroscopia ecc.). In alcuni casi, viene proposto un controllo radiologico a qualche mese di distanza. In altri casi è necessario un intervento chirurgico per limitare la crescita della lesione. Il ricorso alla mappatura preoperatoria e al monitoraggio elettrofisiologico durante l’intervento permette di ridurre al minimo il rischio di conseguenze postoperatorie.