Alcuni traumi cranici rappresentano un’urgenza estrema, ad esempio ematomi subdurali acuti o cronici, ematomi epidurali, ematomi intraparenchimali, fratture craniche, nonché tutti i tipi di fratture del rachide cervicale, toracico e lombare. Al fine di garantire un trattamento ottimale e immediato, un medico del reparto di neurochirurgia è presente 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Se necessario, può essere proposto un proseguimento di trattamento specializzato in neuroriabilitazione. Il programma NRA (neuroriabilitazione acuta) offre la possibilità di iniziare immediatamente la riabilitazione neurologica presso il reparto di neurochirurgia, con il supporto dell’équipe di neuroriabilitazione degli HUG.
La stretta collaborazione con i reparti di urgenza e terapia intensiva consente di offrire un trattamento avanzato a chi rimane coinvolto in incidenti e ai pazienti che riportano traumi multipli nella regione di Ginevra. Il nostro reparto accoglie anche pazienti trasferiti dai territori francesi limitrofi che necessitano di un trattamento rapido.