Il diabete è caratterizzato da un tasso di glucosio (zucchero) elevato nel sangue (glucosio > 7mmol/l a digiuno, 11,1 mmol/l dopo un pasto).Un tasso di glucosio troppo elevato nel sangue danneggia la parete delle arterie. In effetti, le persone diabetiche presentano un rischio da 2 a 4 volte più elevato di sviluppare una malattia cardiovascolare delle persone non diabetiche.
A lungo termine, il diabete può anche portare a delle complicanze a livello del cervello, del cuore, degli occhi, dei reni e dei nervi. Inoltre è noto che le persone diabetiche sono più a rischio di sviluppare l’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia, ciò che moltiplica ancora il rischio di malattia cardiovascolare.
Il diabete è considerato un fattore di rischio maggiore. Se voi avete il diabete, un buon controllo del vostro tasso di zucchero nel sangue contribuisce a ridurre il rischio di malattia cardiovascolare.
Ecco qui cinque elementi essenziali per un buon controllo del diabete :
- Seguire le raccomandazioni alimentari per diabetici;
- Fare attività fisica
- Mantenere un peso sano : calcolate automaticamente il vostro IMC
- Tenere sotto controllo il proprio stress
- Prendere le vostre medicine
- Equilibrare la glicemia (tasso di emoglobina < 6,5%)
Se c’è stato un caso di diabete nella vostra famiglia, se siete in soprappeso o se non fate attività fisica, potreste sviluppare il diabete.
Scaricare schede pratiche salute Equilibrare la mia glicemia